ALESSIA GRANDIS: LA MANAGER CHE HA RIVOLUZIONATO IL DIGITAL MARKETING PER LE AZIENDE

ALESSIA GRANDIS: LA MANAGER CHE HA RIVOLUZIONATO IL DIGITAL MARKETING PER LE AZIENDE

Vulcanica, coerente, tenace ed empatica. Alessia Grandis è un’imprenditrice veronese, figura di riferimento nella digital innovation, ideatrice e CEO di due realtà di successo specializzate nella creazione di strategie e strumenti di digital marketing che ha rivoluzionato, in particolare, il mondo del retail: Open Service e Hub Five.

Cresciuta tra monitor e tastiere, matura la sua passione per l’information technology e, grazie alla sua indomita curiosità, scopre presto la possibilità di utilizzare il digitale per sviluppare relazioni tra brand e consumer, migliorando le performance aziendali.

Dopo un’importante esperienza in Ethos Profumerie, una delle più importanti catene italiane, dove riveste il ruolo di coordinatrice del digital e loyalty marketing, fa il grande salto e dà vita nel 2011 ad Open Service. Core business dell’azienda è la creazione di strategie e strumenti per il retail che uniscono l’Information Technology al Marketing per costruire relazioni di valore on e off-line con i consumatori. Mappando il maggior numero di informazioni possibili e applicando i risultati alle strategie marketing, ogni progetto firmato Open Service evolve assieme al business del cliente, cogliendo in tempo reale le opportunità del mercato. In pochi anni però, grazie alla sua tenacia, Open Service cresce in dimensioni, raggiungendo i 10 dipendenti nel 2019 e un fatturato di circa 900mila euro.

Nel 2018 nasce la nuova startup: Hub Five, non una web agency ma un “facilitatore di innovazione” che crea percorsi di marketing digitale con focus sulle persone. Il team, fatto di marketers, developer e project manager, è in grado di creare strategie di marketing che gestiscono in modo efficace tempo e budget, ottimizzare il workflow con gli stakeholder interni ed esterni e di semplificare i processi.

Alessia Grandis è tra le prime manager italiane ad applicare il Metodo Agile, rendendolo parte integrante del business aziendale. Il metodo consiste nella capacità di strutturare un processo di lavoro organizzato in cicli brevi, con feedback veloci e condivisi tra le business unit.

Il Metodo Agile si evolve nel Marketing Agile, la capacità, attraverso l’interazione e il controllo rapido dell’andamento dei progetti e grazie al quotidiano monitoraggio delle evoluzioni del mercato e all’interazione con il cliente, di applicare alle strategie correzioni real time. Per svilupparlo al meglio tutti i project manager hanno acquisito la certificazione ICP-Marketing Professional dell’ente internazionale ICAgile, mentre i developers sono Licensed SCRUM Master certificati dall’ente internazionale Scrum Inc.

Fiore all’occhiello di Hub Five è il servizio Academy dedicato alla formazione non solo del Metodo Agile, ma anche di tutte le attività che possono portare valore aggiunto a persone e team di lavoro.

Nessuna innovazione o cambiamento può avvenire all’interno di una qualsiasi organizzazione se non è supportato e sostenuto dalle persone. Per questo motivo gli Agilisti sono, per definizione, focalizzati sul creare valore per le persone, siano esse interne all’azienda che stakeholder esterni: clienti in primis. In Hub Five crediamo molto nella formazione e nel coinvolgimento delle risorse umane utilizzando la professionalità e l’esperienza di alcuni dei migliori coach, verticalizzati sulle specifiche competenze.”

 

www.openservicevr.com

www.hubfive.com