Cervino CineMountain

CERVINO CINEMOUNTAIN

Siamo a 2000 metri di quota: il Cervino CineMountain è il Festival internazionale di film di montagna più alto d’Europa, che dal 1998 assegna gli Oscar del Cinema di settore. In piena estate, Cervinia e Valtournenche si trasformano in una sala cinematografica, ma soprattutto in un luogo dove si crea una cultura comune e si nutre un immaginario potente ed evocativo, prevalentemente attraverso i film, ma anche gli spettacoli e le performance.

La rassegna, diretta da Luisa Montrosset e Luca Bich, ospita volti noti dell’alpinismo, del cinema, dello spettacolo, dello sport e tanti altri, ma soprattutto riunisce tutti i film che hanno entusiasmato le platee dei più noti festival internazionali, provenienti dal circuito dell’International Alliance for Mountain Film: da quello di Trento a quello di Katmandu, passando per le rassegne più importanti ai 4 angoli del globo.

Tra queste pellicole viene selezionata la vincitrice, a cui è assegnato il Grand Prix des Festivals – Conseil de la Vallée. È una sintesi della migliore e più recente produzione cinematografica internazionale dedicata al tema: i film che hanno fatto incetta di premi confluiscono in questa sintesi che racconta lo “stato dell’arte” della filmografia di montagna.

 

www.cervinocinemountain.it

Dal 2018 FLUIDA si occupa dell’ufficio stampa nazionale e locale della rassegna, diffondendo il concetto al centro del festival, quello di montagna come patrimonio fragile. Raccontarla significa in un certo qual modo proteggerla, ed è una responsabilità condivisa, così come sono condivise le emozioni che regala questo ambiente.