FIGURABILIA

FIGURABILIA

Per tre giorni, durante ARTEFIERA, lo Spazio Menomale e l’Odeon Gallery di Bologna si sono trasformati in un laboratorio aperto sulla figurazione con FIGURABILIA, il piccolo festival dell’arte iconica. L’evento è stato un’occasione di riflessione sulle tematiche della pittura e del disegno all’interno della contemporaneità, nato da un’idea di Antonella Cinelli, direttrice artistica dell’evento e una delle otto artiste protagoniste, riunite per questa prima edizione dedicata alla figura femminile: Roberta Dallara, Erica Fuschini, Cristina Iotti, Ilaria Margutti, Roberta Serenari, Vania Elletra Tam e Roberta Ubaldi.

Figurabilia si propone come “luogo” di riflessione su un nuovo modo di condividere l’arte e i suoi saperi nelle sue varie forme, che si basa sulla multidisciplinarietà e sul coinvolgimento.

Sono infatti gli artisti a scegliersi reciprocamente e scegliere intellettuali e professionisti di vari settori per creare un confronto diretto, non solo attraverso le mostre ma anche con workshop e incontri aperti al pubblico, al fine di crescere professionalmente, culturalmente e tecnicamente.

FLUIDA si è occupata dell’ufficio stampa nazionale e locale dell’evento, con lo scopo di trasmettere ai media l’importanza di questo ambizioso progetto pronto a diventare riferimento per l’arte figurativa contemporanea italiana.