INTERNATIONAL POLICE AWARD ARTS FESTIVAL

INTERNATIONAL POLICE AWARD ARTS FESTIVAL

Dal 2009 il Premio Internazionale Apoxiomeno è l’unico riconoscimento nel mondo dato a personaggi dello sport, della cultura, della musica e dello spettacolo, tra i quali numerosi Premi Oscar, che hanno valorizzato con la loro opera l’attività delle Forze dell’Ordine ed hanno contribuito a rafforzare e cristallizzare il sentimento di fiducia e vicinanza che ne caratterizza il rapporto col cittadino. La celebre statuetta d’argento, miniatura della statua di Lisippo, realizzata dallo scultore Carlo Badii, negli anni è diventata in tutto il mondo un simbolo di promozione e diffusione della cultura della legalità.

 

Cinema, Letteratura, Musica, Televisione, Giornalismo, Teatro e il mondo della Cultura in generale, hanno sempre trovato grande ispirazione dall’operato delle Forze dell’Ordine, sottolineandone la dimensione umana: partecipi alla vita sociale e punti di riferimento per il cittadino, vivono il quotidiano con l’orgoglio di indossare un’uniforme, diventata essa stessa un simbolo.

Il Premio celebra i valori di dovere, obbedienza, servizio e lotta al crimine legati all’impegno che quotidianamente richiede indossare una divisa attraverso tutte quelle forme artistiche che hanno dato e danno lustro alla loro missione. Non un premio a opere che raccontano anonime divise, ma a rappresentazioni di individui con la propria umanità, fatta di virtù ma anche di debolezze, che incarnano i valori più intrinsechi di legalità e difesa della sicurezza della comunità.

Tante le star nazionali e internazionali che negli anni sono salite sul palco per ritirare il Premio, da Gina Lollobrigida a Colin Firth, da Hellen Mirren a Ennio Morricone e ancora Robert Moresco, Nikita Sergeevič Michalkow, Abel Ferrara, Massimo Ranieri, Matt Dillon, Andrea Camilleri e tanti altri.

 

Dal 2020 il Premio è diventato un vero e proprio Festival, dieci giorni di incontri, spettacoli, dibattiti, proiezioni per immergersi nel mondo del poliziesco.

FLUIDA Comunicazione si occupa dell’ufficio stampa del Premio e del nuovo International Police Award Arts Festival.