K42 Series

K42 Series

K42 Series, insieme al circuito K21 Series, conta oltre 40mila partecipanti che si sfidano in ambienti suggestivi, dove la fatica è ricompensata dai panoramici esclusivi e dall’adrenalina di una competizione che vede in gara atleti provenienti da tutto il mondo accomunati dalla passione per la natura, il paesaggio e lo sport. Nato nel 2009 in Argentina, il circuito di trail running è in rapida espansione in Sud America, Europa ed Africa.

Da 6 anni è sbarcato anche in Italia, prima sulla Maiella e, da tre edizioni, sul Terminillo. Il percorso, che attraversa uno dei paesaggi più suggestivi dell’Appennino, prevede un anello di 45 km e 3310 mD+, con partenza e arrivo a Pian de’ Valli a Terminillo. Nel mezzo le difficili salite al Santuario di San Giuseppe e quella finale verso l’aerea cresta Sassetelli, con un dislivello rispettivamente di 700 e 840 metri. Giro di boa nel centro storico medievale di Leonessa, antico borgo in quota.

Ogni anno l’evento è un’occasione per visitare un territorio tutto da scoprire, quello del Terminillo, che parla di natura e sport a 360 gradi, da vivere immersi nel tipico paesaggio incontaminato di montagna.

www.k42italia.org