“SCENA NATURA” CON FIENILE FLUÒ E CREXIDA/ANIMA FLUÒ.

“SCENA NATURA”: A BOLOGNA L'ESTATE RICOMINCIA SUI COLLI CON FIENILE FLUÒ E CREXIDA/ANIMA FLUÒ.

In programma dal 1° luglio a settembre, Scena Natura è la rassegna “multiarte” nata dalla collaborazione tra Fienile Fluò – azienda agricola e agriturismo sui colli bolognesi – e Crexida/Anima Fluò – associazione culturale non profit. Forme visive e sonore si fondono per dare vita a spettacoli teatrali, concerti, performance di danza, mostre e passeggiate racconto. L’organizzazione di Fienile Fluò è al lavoro per garantire la massima sicurezza: cambieranno i modi, non cambierà la qualità dell’esperienza.

Grazie al contesto naturale e all’ambiente che circondano Fienile Fluò, sarà possibile godersi gli eventi in ambienti aperti rispettando le regole di social distancing. I concerti saranno fruibili da spazi diversi grazie ad un sistema di amplificazione realizzato ad hoc per gli spazi verdi. Allo stesso modo nell’ampio anfiteatro all’aperto sarà possibile assistere alle performance teatrali e di danza e partecipare alle passeggiate racconto lungo attraverso i vigneti e i sentieri panoramici che circondano Fienile Fluò.

Scena Natura offre un viaggio sensoriale che coinvolgerà lo spettatore, trasformando l’ambiente in palcoscenico. Tutti gli spettacoli infatti traggono ispirazione proprio dalla natura e utilizzano gli elementi circostanti come scenografie spontanee.

La rassegna mette al centro proprio la natura, la sua influenza sulla nostra creatività, l’esplorazione delle interazioni tra le persone e l’ambiente naturale e la possibilità di utilizzare lo spazio e l’ambiente come teatro naturale, nel profondo rispetto degli elementi e dello scenario.

Diverso di anno in anno, il programma è ricco di performance, spettacoli di danza, concerti e produzioni di teatro contemporaneo con scritture originali site specific, messe in scena da artisti locali e nazionali che si esibiranno principalmente nell’anfiteatro naturale di Fienile Fluò e negli spazi naturali circostante.

Tra le proposte torna anche “LA VOCE DEGLI ALBERI”, un percorso panoramico ed immersivo in dieci tappe dedicato all’osservazione delle diverse specie arboree del territorio dei colli bolognesi. Ogni tappa rappresenta l’incontro con un albero che si realizza grazie ad un kit sensoriale-olfattivo e ad una narrazione audio, fruibile tramite audioguida, trasformando così la passeggiata in un’esperienza coinvolgente alla scoperta degli alberi tra storia, leggende e botanica. Il percorso è sempre disponibile nei giorni di apertura.

Scena natura è sostenuto da Endas Emilia Romagna in collaborazione con Regione Emilia Romagna, nell’ambito del progetto Intrecciare cultura.

Il programma può essere suscettibile di variazioni a seguito di future disposizioni governative relative al covid 19.