CROSS TRIATHLON: IANNARILLI TENTA IL WR

SFIDARE IL CORONAVIRUS IANNARILLI TENTA IL WR DI CROSS TRIATHLON

Prendi un consulente assicurativo con la passione per il triathlon e molte gare alle spalle e aggiungi la voglia di scrivere la storia del Cross Triathlon Mondiale. E ora aggiungi anche una pandemia e una quarantena. Il risultato è il tentativo di Emanuele Iannarilli, 43enne di Bologna, di compiere una grande impresa sportiva mai riuscita prima, realizzare il 30 FOR 30 e conquistare un World Record ripetendo 30 volte per 30 giorni consecutivi, dal 19 giugno al 18 luglio 2020, la gara più dura al mondo, l’XTERRA Italy Lake Scanno: 45 km a nuoto, 900 km in bici per 36000m di dislivello positivo, 300 km di corsa per 13500m di dislivello positivo.

Emanuele Iannarilli, bolognese di adozione, amante di sport estremi, è soprattutto un atleta endurance con all’attivo partecipazioni a gare internazionali tra le quali numerose tappe del circuito di XTERRA. Ed è a partire da una di queste, la gara di Scanno, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, che ha deciso di tentare qualcosa di mai tentato prima in nessun ambito del Cross Triathlon: conquistare un World Record e farlo ripetendo per 30 giorni consecutivi quella che è considerata la gara più dura al mondo del circuito XTERRA.

Una sfida nella sfida quella di Emanuele, che in questi giorni avrebbe dovuto iniziare completare la sua preparazione al tentativo di World Record (dopo la partecipazione a 3 tappe del circuito XTERRA Europe tutte posticipate) ma che, costretto in casa dalla quarantena a causa del Coronavirus, ha dovuto riadattarsi alla situazione di emergenza senza però scoraggiarsi. É bastato trasformare casa in una palestra per poter dare il via all’allenamento: 7 giorni su 7, mattina e pomeriggio, grazie al sistema Magnetic Days (i rulli per bici per il training indoor), alterna attività aerobiche e ricostruzioni di salite a due ruote “famose”, con qualche corsetta intorno al palazzo, sempre rispettando le direttive contenute nel decreto rispetto alla distanza di allontanamento dalla propria abitazione, e sessioni con gli elastici progressivi legati al muro per simulare la nuotata.

È possibile seguire Emanuele Iannarilli e tutte le fasi di avvicinamento e di tentativo al World Record sui suoi canali ufficiali: emanueleiannarilli.com e i profili facebook (@vaiforterischiaforte) e instagram (@lelexx76).