SOCIAL FILM FESTIVAL ARTELESIA

SOCIAL FILM FESTIVAL ARTELESIA

SOCIAL FILM FESTIVAL ARTELESIA

SOCIAL FILM FESTIVAL SAN MARCO

“Il cinema è fatto per tutti coloro la cui curiosità è il più grande difetto.”

Questa frase del regista francese Claude Lelouch raffigura in maniera totale l’anima del Social Film Festival Artelesia, il Concorso Internazionale del Cinema Sociale promosso dall’Associazione Culturale Libero Teatro, presieduta dalla Prof.ssa Mariella De Libero e diretto da Antonio Di Fede che, da 13 anni rappresenta una vetrina per la promozione del cinema che fa riflettere, appartenente al circuito indipendente e non, con l’intento di parlare e far parlare di impegno civile e tematiche sensibili, protagonisti  delle pellicole in concorso. Le migliori opere del cinema sociale si contendono uno dei premi più prestigiosi, quello della sezione DIVABILI, dedicata al cinema realizzato da registi o attori diversamente abili.

Il Social Film Festival Artelesia ha anche l’obiettivo di valorizzare tutte le espressioni artistiche (fotografia, teatro, musica, letteratura) attraverso una ricerca attenta sul territorio al fine di diffondere la tradizione culturale del Sannio in Italia e all’estero.

Il Festival nasce nel 2008 da un’idea di Francesco Tomasiello, un giovane sannita diversamente abile che ha fatto della sua passione per il cinema, il teatro e le attività culturali uno strumento per dimostrare come la disabilità non rappresenti un limite alla creatività e alla partecipazione alle attività culturali e sociali.

Un calendario ricco di appuntamenti accompagna il Festival verso la kermesse finale di proiezione e premiazione delle opere.

socialfilmfestivalartelesia.it

Dal 2021 FLUIDA Comunicazione si occupa della selezione dei contenuti della programmazione e degli ospiti, in supporto al team organizzativo, e della comunicazione dell’evento sui media nazionali.