SCENA NATURA

SCENA NATURA

La natura è un palcoscenico ideale per qualsiasi forma di arte. L’estate sui colli bolognesi si trasforma in un’occasione per immergersi in uno dei panorami naturalistici più suggestivi d’Italia, per scoprire come lo spazio e l’ambiente possano diventare teatro naturale per spettacoli e forme artistiche, nel profondo rispetto degli elementi e dello scenario circostante.

Da luglio a settembre, Fienile Fluò, azienda agricola, agriturismo e sede dell’Associazione Crexida/AnimaFluò, situato in un luogo fuori dai consueti circuiti cittadini, ospita SCENA NATURA, una rassegna multidisciplinare che ospita spettacoli teatrali, concerti, performance di danza, mostre e passeggiate racconto nei percorsi naturalistici.

Nata da un’idea di Crexida /Anima Fluò, associazione culturale no profit che da oltre dieci anni progetta e organizza a Fienile Fluò (dal 2008) con continuità eventi culturali che vanno dal teatro alla danza contemporanea, dalla musica all’arte, la rassegna mette al centro proprio la natura, la sua influenza sulla nostra creatività, l’esplorazione delle interazioni tra le persone e l’ambiente naturale.

La musica si inserisce negli spazi verdi per insonorizzarli dialogando con il vento sulle foglie ed i suoni degli uccelli, il teatro trasmette le emozioni del nostro vivere su questo pianeta e si interroga sul presente, la danza, come pure le esperienze di arte visiva, disegnano forme che tracciano conversazioni con l’ambiente.

 

www.crexida.it/scenanatura2020

FLUIDA si è occupata dell’ufficio stampa nazionale e locale dell’edizione 2020, fortemente voluta dagli organizzatori, che ha portato tra i calanchi dei colli bolognesi un pubblico sensibile, attento e curioso e questa nuova forma di produzione artistica.